Il Centro Diurno socio terapeutico riabilitativo “Sirio” del C.S.S.M. è rivolto a persone con disabilità ultra quattordicenni con la possibilità di frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.30.
La finalità che si pone il servizio è quella di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità che frequentano il centro.
In particolare gli operatori lavorano, con progetti personalizzati e condivisi, sull’autodeterminazione, lo sviluppo personale, il benessere fisico ed emozionale, le relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e i diritti.
Partendo dai bisogni, dalle caratteristiche, dalle abilità e dagli interessi di ogni ospite vengono realizzati Progetti Educativi Individualizzati (P.E.I.) all’interno dei quali sono stabiliti gli obiettivi, le loro relative modalità di raggiungimento e di verifica. Gli strumenti utilizzati per raggiungere gli obiettivi individuali sono i laboratori, le attività di gruppo e quelle individuali. All’interno del centro si svolgono attività cognitive, creative, didattiche e sensoriali.
Il centro è aperto a tutte le occasioni di socializzazione con le Associazioni di volontariato presenti sul territorio, la parrocchia, le scuole ed anche i singoli cittadini interessati a conoscerci. |