Il Centro Diurno socio terapeutico riabilitativo “Nucci Banfi” del C.S.S.M. è rivolto a persone con disabilità ultra quattordicenni con la possibilità di frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.30.
La finalità che si pone il servizio è quella di migliorare la qualità della vita delle persone con disabilità che frequentano il centro.
In particolare gli operatori lavorano, con progetti personalizzati e condivisi, sull’autodeterminazione, lo sviluppo personale, il benessere fisico ed emozionale, le relazioni interpersonali, l’inclusione sociale e i diritti.
Al fine di raggiungere gli obiettivi dei vari progetti vengono proposti all’interno del centro diversi laboratori: laboratorio creativo, musica, laboratorio cognitivo e didattico, cesteria, pittura, palestra, attività domestiche, la cura degli spazi esterni del Centro.
Per favorire la socializzazione e l’inclusione sociale vengono proposte diverse attività all’esterno: bancarella al mercato, laboratori con la scuola e con gli altri centri, maneggio, pet-therapy, mercatini, collaborazioni con associazioni locali, cinema, gite e partecipazioni ad eventi promossi sul territorio.
Il gruppo di lavoro è composto da assistenti sociali, educatori professionali, operatori socio sanitari, fisioterapista e infermiera.
|